222016Giu
Blog Aziendale: 7 ragioni per avere un blog aziendale

Avere un blog è uno degli strumenti più importanti che le aziende hanno a disposizione per coinvolgere ed essere vicini ai propri clienti. 

Il blog aziendale è anche chiamato business blog o corporate blog. E’ uno strumento utilizzato dalle aziende per pubblicazioni periodiche inerenti alla propria attività ed al settore in cui opera.

Il business blog è uno dei canale di marketing che l’azienda può utilizzare per crescere e farsi conoscere. Come per le newsletter, i social media, il direct mailing etc, anche il corporate blog contribuisce ad acquisire nuovi clienti. 

​Il blog aziendale è dunque una strategia di marketing per portare potenziali clienti verso il proprio sito internet. Il blog è composto da diversi articoli, chiamati “blog post”. Ogni blog post è focalizzato su uno specifico argomento. 

Ad esempio, in questo momento stai leggendo un blog post. Questo articolo fa parte del blog di 02Lab, che noi chiamiamo “news e spunti”, che ​si trova sul sito di 02Lab

Come suggerisce la parola stessa, il corporate blog è un blog per un’azienda, e non per una persona. In quel caso, si parlerebbe infatti di un blog personale. Il blog aziendale deve trattare di un argomento correlato alle attività dell’azienda stessa. Per esempio, Alyfa è una società di consulenza informatica e si occupa di fornire assistenza, servizi e soluzioni software relativi al mondo informatico. Trattiamo perciò argomenti che gravitano intorno al mondo del digital marketing.

Il modo più semplice per rimanere aggiornato sui nuovi blog post è quello di iscriversi alla newsletter.

Il blog aziendale aiuta il proprio sito internet a posizionarsi meglio nella SERP dei motori di ricerca. Aumenta dunque la possibilità di essere visto e trovato dagli utenti che stanno cercando il tuo prodotto o servizio. 

Il blog aziendale deve avere contenuti di qualità e di valore per la propria comunità e per il proprio target (attenzione: questa semplice frasetta racchiude in se una complessità notevole!). In questo modo si riesce a costruire una relazione forte e duratura con i propri lettori, convertendoli, nella migliore delle ipotesi, in potenziali clienti. 

L’obiettivo è far venire il cliente verso la tua azienda, invece di essere tu ad andarlo a cercare. E’ infatti ben diverso l’approccio di un cliente che ti chiama perchè ti ha trovato in internet e vuole un preventivo piuttosto che dover fare delle “chiamate a freddo” per proporre la propria azienda. 

Perchè devo avere un blog aziendale?

In parte abbiamo già visto ​alcuni dei possibili benefici di avere un blog aziendale. 

Ma se ti stai chiedendo “perchè devo avere un blog aziendale” ti diamo 7 valide motivazioni per cui è utile avere un business blog.

  • il blog porta visite al sito internet aziendale. Grazie al blog il tuo sito internet rimane costantemente aggiornato. Pensa a quanto frequentemente aggiorni il tuo sito internet. Forse non così frequentemente? (ma d’altronde, ci sono anche pagine difficilmente aggiornabili. Ogni quanto puoi ad esempio aggiornare la pagina “chi siamo”?). 
  • il blog aiuta il tuo sito web a posizionarsi meglio nelle ricerche dei motori di ricerca. Google valorizza i siti con contenuti di valore. Inoltre ogni blog post è una nuova pagina del tuo sito internet e dunque aumenta la possibilità di essere trovati. A tal fine gli articoli devono rispettare le regole SEO (Search Engine Optimization), ovvero devono essere ottimizzati per i motori di ricerca.
  • il blog è un modo semplice, alla portata di chiunque abbia tempo e voglia, per rimanere in contatto con il proprio pubblico di riferimento e condividere in modo tempestivo informazioni e notizie.
  • Il Blog contribuisce a creare una relazione con il cliente e ad accrescere la fiducia e le vendite. Secondo una ricerca di HubSpot il 60% dei business che hanno un blog acquisiscono un numero superiore di clienti. Infatti i clienti, rimanendo in contatto con l’azienda tramite i vari articoli, considerano l’azienda più attendibile e autorevole e sono più spronati ad acquistare i suoi prodotti. 
  • il blog dà voce alla tua azienda. Un business blog rappresenta un’ottima occasione per parlare di nuovi prodotti e/o servizi. Le ricerche in internet sono solitamente il primo step per trovare informazioni e soluzioni. Il 57% delle decisioni di acquisto viene presa ancor prima di interfacciarsi con una azienda (Corporate Executive Board)
  • il blog può anche essere divertente. Ti sprona a cercare sempre nuove notizie, argomenti, a esplorare il tuo settore di riferimento…Insomma ti obbliga ad “essere sul pezzo”. 
  • il blog è un valido investimento di marketing. Ogni articolo pubblicato rimane in internet per anni e contribuisce ad accrescere la notorietà dell’azienda e a promuovere i suoi prodotti e servizi. 

Vuoi aprire un blog? Non sai da che parte cominciare?

​Se hai già un sito internet e vuoi integrarlo con un blog;

​Se hai capito l’importanza di avere un blog, ma non hai il tempo di scrivere e vuoi che venga scritto in maniera professionale, rispettando le linee guida della scrittura sul web (ben diverse da quelle su carta) e del SEO