312019Gen

Vi è mai capitato di navigare su un sito web e trovare un errore nel caricamento della mappa di Google?

Al posto di visualizzare la mappa di Google e capire dove si trova il posto che stiamo cercando, troviamo i seguenti messaggi:

errore nella mappa di Google
  • spiacenti, si è verificato un problema
  • solo a scopo di sviluppo
  • for development purposes only
  • his page can’t load Google Maps correctly
Errore mappa Google

Perchè non si vede più la mappa di Google?

Google ha introdotto degli aggiornamenti che richiedono la corretta configurazione delle API (Application Programming Interface). Google ha annunciato quanto segue:

abbiamo smesso di supportare l’utilizzo senza chiave, ossia qualsiasi richiesta che non includa una chiave API o un ID client. L’accesso senza chiave non sarà più supportato.

Le chiamate senza chiave all’API JavaScript e all’API Street View di Maps restituiranno mappe a bassa risoluzione con il watermark “solo a scopo di sviluppo”. Le chiamate senza chiave alle seguenti API restituiranno invece un errore: API Maps Static (compresa Static Street View), API Directions, API Distance Matrix, API Geocoding, API Geolocation, API Places, API Roads e API Time Zone.

Devo pagare?

Questo sistema non è a pagamento, a meno che non si abbia un sito con un elevato traffico o un sito che richieda il caricamento di tante mappe poichè deve mostrare delle location (ad esempio, Airbnb, Booking, Bimbi a Festa, …).

Google mette a disposizione ogni mese un plafond di 200$. Se il tuo sito non rientra nelle categorie citate, stai tranquillo perchè non raggiungerai tale soglia. 

Bisogna tuttavia attivare un account di fatturazione, andando ad inserire la propria carta di credito. Si genera poi una chiave API e la si configura sul proprio sito. 

Cosa fare se ho problemi con la mappa di Google?

Per evitare l’interruzione del servizi Google Maps per i tuoi siti/app, puoi andare sulla pagina di benvenuto d Google Maps Platform. Su questa pagina devi attivare un account di fatturazione e generare una chiave API.

In questi due video viene mostrato il procedimento per impostare l’account di fatturazione.

Dopo avere generato la nuova chiave API, utilizzala per aggiornare il codice del tuo sito.

Ti consigliamo di mettere mano al codice del tuo sito solo se sei un programmatore. 

Contattaci se hai necessità di supporto per l’impostazione dell’API

Abbiamo una soluzione più semplice

E’ una soluzione che deve essere valutata a seconda delle esigenze del tuo sito.

E’ una approccio che utilizziamo su tutti i siti che abbiamo realizzato, ad eccezione del sito Bimbi a Festa. Questo sito contiene infatti un elevato numero di mappe associate alle Location per le feste di compleanno, agli animatori, alle pasticcerie e negozi di addobbi.

Nei siti sviluppati per Studi Legali, Studi Commercialisti, Studi di Architettura, Ristoranti, società di servizi, etc. integriamo direttamente la mappa di Google.

Questa soluzione non ha causato nessun problema di interruzione del servizio a seguito dell’aggiornamento di Google e non ha richiesto il procedimento di generazione della chiave API. 

editIl tuo sito carica non correttamente la mappa di Google? Contattaci!