Fino a pochi anni fa sembrava impossibile rivolgersi ad un Avvocato, senza recarsi fisicamente presso lo studio legale.
Oggi, complice anche il Covid-19, molte delle attività sono state trasferite online, grazie al supporto di strumenti informatici.
L’entrata in vigore del processo civile telematico ha facilitato il lavoro degli avvocati nel rapporto con gli uffici giudiziari.
Negli ultimi anni è sempre più frequente ricevere richieste da parte di clienti tramite il sito internet, il profilo su Google, whatsapp o telegram. Inoltre la pandemia ha contribuito notevolmente alla diffusione delle richieste di consulenza online, tramite zoom, skype, teams,..
L’avversione al cambiamento, paura, orgoglio rappresentano un vero e proprio ostacolo al processo di cambiamento.
I vantaggi della consulenza online
La consulenza online offre vantaggi in termini economici e di risparmio di tempo.
Il cliente può usufruire della consulenza online senza dover “sprecare tempo” per recarsi fisicamente presso lo Studio. Potrà così gestire meglio il proprio tempo senza dover chiedere permessi di lavoro, spostare altri appuntamenti, sconvolgere la propria organizzazione familiare, cercare parcheggio o rimanere imbottigliato nel traffico, attendere nella sala d’aspetto.
Come trovare l’Avvocato
Negli anni passati il Cliente trovava e si affidava ad uno Studio Legale principalmente tramite il passaparola.
Oggi ci sono vari strumenti a disposizione di un libero professionista per pubblicizzare la propria competenza. L’Avvocato può produrre una serie di contenuti e veicolarli tramite i social network, blog, newsletter, etc.
Il web marketing è un’ottima opportunità per farsi conoscere, a basso costo.
Come farti trovare online
L’Avvocato deve essere presente online in modo professionale.
Lo Studio Legale deve avere un sito internet completo ed esaustivo. Ma questo non è sufficiente. L’Avvocato deve prendere in considerazione una strategia di digital marketing completa.
I benefici di una strategia di web marketing sono:
- accrescimento del fatturato
- acquisizione di nuovi clienti
- fidelizzazione dei clienti già acquisiti
- maggiore visibilità per lo Studio
Ovviamente attuare una strategia di online marketing rappresenta un notevole impegno.